Andare per un fine settimana nelle valli occitane del Piemonte

Andare per un fine settimana nelle valli occitane del Piemonte

vacanze in Piemonte

Le valli occitane del Piemonte si trovano tra la piana di Cuneo e il confine italo-francese, linea di divisione delle acque tra il Mediterraneo e l'Adriatico.

Nel cuore di questo territorio alpino, i passi di Tende, Larche e Montgenèvre aprono i passi essenziali degli uomini dalla più alta antichità.

Da sempre esistevano intense correnti di scambi tra queste due versante delle Alpi meridionali, la stessa cultura linguistica raggruppava le popolazioni delle due versante , per iscriversi nel Medioevo nel mondo occitano: il limite è di una civiltà che persiste in queste valli, attraverso il linguaggio, la musica, l'architettura ... eDreams ti dà un appuntamento per un fine di settimana nelle sue splendidi valli. controlla il seguente articolo per saperne di più

Scoprire i luoghi inevitabili

Il primo passo per scoprire la regione è la città di Torino il suo Museo Egizio, tra i più importanti al mondo,la Sacra Sindone una delle reliquie più preziose della cristianità,la celebre Mole Antonelliana,che domina la città e accoglie il Museo Nazionale del Cinema ,infine il Museo dell'automobile.

Il meraviglioso Palazzo reale di Venaria,è un insieme architettonico di grande fascino,iscritto dall'UNESCO come patrimonio Mondiale dell'Umanità, nonché da altre residenze reali della famiglia Savoia.

Dal Palazzo Reale, dal Palazzo Carignano di Torino al Palazzo di caccia dello Stupinigi, dal Castello Reale di Racconigi a Palazzo Madama a Torino: il circuito di visita delle residenze reali dei Savoia inizia nella città di Torino e termina con dintorni.

Capolavori di architettura religiosa, i Sacri Monumenti (Sacri Monti in italiano) sono luoghi di culto riccamente decorati, costruiti in tutto il territorio della regione: in Varallo Sesia, Serralunga di Crea e Ponzano Monferrato , a Orta San Giulio, a Ghiffa, a Domodossola.

Attività da non mancare

Ricco di risorse naturali e ambientali,il Piemonte offre l'opportunità di approffitare delle vacanze sportive,distensione che ti permetteranno di alternare visite del patrimonio artistico e distensione.Nel panorama delle Alpi,la stazione Alpina di fama internazionale di Sestriere ,la Valle di Susa, tra gli altri, offre una vasta rete di sentieri per la pratica di molti sport diversi: le discese più pericolose per lo sci di fondo, il pattinaggio snowboard, e anche per i più avventurosi, una scalata su parete rocciosa o rafting.

In estate,le colline e le valli offrono sentiero di escursioni di difficoltà variabile e alcuni troncone della Via Alpina offrono sentiero e rifugi attrezzati, dal Monte Viso alle montagne vicino a Verbania.

Ci sono anche molte attività all'aria aperta :circuito in bicicletta lungo il Po, e sul territorio di vercelli,golf nei vari centri sparsi su tutto il territorio ma anche fare vela e canoa sulle rive del laggo Maggiore.

Infine,da non perdere,eventi culturali di fama internazionale come la Fiera del Libro,e la celebre festa del cioccolato , due eventi che si svolgono ogni anno a Torino, da non dimenticare il festival e la festa locale, come il famoso Carnevale di Ivrea, il Palio d'Asti e molti altri.

Per arrivarci, effettua la tua prenotazione su eDreams